FURGONATO CON LETTI GEMELLI 6,36 MT
Km 33000
Fiat 2.3 140cv
2020
SEMINTEGRALE CON BASCULANTE E LETTI A CASTELLO A VOLUME VARIABILE. 6.80 m
Km 48000
FORD TRANSIT 2.2 140CV
2013
MANSARDATO CON LETTI GEMELLI E GARAGE
Km
MOTORHOME 5 POSTI LETTO LUNGHEZZA 6,60mt
Km 76000
FIAT 3.0 160 CV
2008
MOTORHOME COMPATTO 4 POSTI CON LETTI GEMELLI E GARAGE
Km 35000
FORD 2.2 140CV
2011
SEMINTEGRALE MATRIMONIALE TRASVERSALE E GARAGE
Km 79000
FORD TRANSIT 2.4 140 CV
2007
SEMINTEGRALE CON BASCULANTE LETTI GEMELLI E GARAGE
Km 55000
Fiat Ducato 2.3 130cv
2015
MANSARDATO 7 POSTI DOPPIA DINETTE CON LETTI A CASTELLO IN CODA E GARAGE A VOLUME VARIABILE
Km 34000
Citroen 2.2 140 cv
2022
MANSARDATO 6 POSTI LETTO CON MATRIMONIALE IN CODA E GARAGE
Km 45000
Fiat Ducato 2.3 130cv
2018
MANSARDATO 7 POSTI CON LETTI A CASTELLO LATERALI E DOPPIA DINETTE
Km 75000
Fiat Ducato 2.8JTD 146cv
2006
MANSRDATO 7 POSTI DOPPIA DINETTE CON GARAGE A VOLUME VARIABILE
Km 19000
Fiat 2.3 140cv
2021
MANSARDATO 7 POSTI CON CASTELLO LATERALE A VOLUME VARIABILE
Km 65000
Fiat Ducato 2.3 130cv
2010
SEMINTEGRALE COMPATTO (6 MT) 4 POSTI CON PORTAMOTO
Km 69000
FORD TRANSIT 2.4 TD
2004
Mansardato 7 posti doppia dinette letti a castello
Km 59000
FORD TRANSIT 2.4 140 CV
2007
MANSARDATO 6+1 POSTI LETTO CON CASTELLO LATERALE E GAVONE A VOLUME VARIABILE.
Km 105000
IVECO 2.8 146CV
2004
MANSARDATO 6 POSTI CON DINETTE A FERRO DI CAVALLO POSTERIORE E DINETTE ANTERIORE
Km 55000
Fiat Ducato 2.8 JTD
2003
MANSARDATO 6 POSTI LETTO
Km 105000
Fiat Ducato 2.3 130cv
2007
MANSARDATO COMPATTO 6 POSTI LETTO CON CASTELLO LATERALE
Km 120000
FIAT 2.8 TDI
1999
MANSARDATO 7 POSTI LETTO 7 OMOLOGATI
Km 83000
FIAT 2.8 TDI
2000
SEMINTEGRALE MONOSCOCCA COMPATTO 5 POSTI LETTO CON BASCULANTE
Km 124000
Fiat Ducato 2.8 JTD
2003
MANSARDATO TOP DI GAMMA LAIKA CON DOPPIA DINETTE E LETTI A CASTELLO
Km 66000
IVECO 3.0 180CV
2009
CARAVAN 6 POSTI CON LETTI A CASTELLO TRASVERSALI
Km
2009
Piccola caravan 4 posti con letti a castello e dinette matrimoniale.
CARAVAN 4 POSTI CON LETTO A CASTELLO
Km
2012
CARAVAN 4 POSTI 11 Q.LI (seminuova)
Km
2014
CARAVAN 4 POSTI CON OTTIME FINITURE
PESO: 1200 kg
Km
2007
4 posti letto
FENDT
MOTORHOME 4 POSTI CON LETTI GEMELLI E GARAGE
Km 7000
FIAT 2.2 160CV
2022
SEMINTEGRALE COMPATTO CON LETTO NAUTICO
Km 5000
Fiat Ducato 2.3 130cv
2022
MANSARDATO 7 POSTI LETTO CON LETTI A CASTELLO IN CODA E GARAGE A VOLUME VARIABILE
Km 55000
Fiat Ducato 2.3 130cv
2009
SEMINTEGRALE CON LETTO BASCULANTE E GARAGE
DA 6.99 METRI
Km 26000
Fiat Ducato 2.3 130cv
2016
SEMINTEGRALE CON GARAGE E LETTO BASCULANTE
LUNGHEZZA 6.99 MT
Km 59000
Fiat Ducato 2.3 130cv
2015
MANSARDATO 6 POSTI LETTO CON GARAGE E DOPPIO PAVIMENTO
Km 52000
Fiat Ducato 3.0 mj 160 cv
2010
MOTORHOME COMPATTO 4 POSTI LETTO CON GARAGE
LUNGHEZZA 6 MT
Km 98000
Fiat Ducato 2.8JTD 146cv
2006
SEMINTEGRALE 4 POSTI CON BASCULANTE E LETTO MATRIMONIALE ALLA FRANCESE
Km 79000
FIAT 2.3 150 CV
2015
SEMINTEGRALE 4 POSTI CON MATRIMONIALE TRASVERSALE E GARAGE
Km 60000
FORD TRANSIT 2.4 140 CV
2009
MANSARDATO 6 POSTI CON MATRIMONIALE IN CODA E GARAGE
Km 28000
Fiat Ducato 2.3 130cv
2015
SEMINTEGRALE CON BASCULANTE E GARAGE
Km 44000
Fiat Ducato 2.3 130cv
2011
PICCOLO SEMINTEGRALE MONOSCOCCA 4 POSTI LETTO
Km 97000
Fiat 2.3 jtd 110 cv
2006
MANSARDATO 6 POSTI LETTO CON LETTI GEMELLI E GARAGE
Km 50000
Fiat Ducato 2.3 MJET 130cv
2018
MANSARDATO 6 POSTI CON GARAGE
Km 99000
Fiat Ducato 2.8 JTD
2003
SEMINTEGRALE 4 POSTI LETTO CON GARAGE E MATRIMONIALE TRASVERSALE
Km 118000
Fiat Ducato 2.8JTD 146cv
2005
SEMINTEGRALE CON BASCULANTE E GARAGE
Km 50000
Fiat Ducato 2.3 130cv
2011
SEMINTEGRALE 4 POSTI CON LETTO ALLA FRANCESE
Km 117000
FIAT DUCATO 2.0 JTD
2003
Motorhome 6,99 mt con letti gemelli e garage
Km 18000
Fiat 2.3 140cv
2020
MANSARDATO 6 POSTI CON LETTI A CASTELLO LATERALI
Km 97000
Fiat Ducato 2.8 JTD
2001
SEMINTEGRALE CON MATRIMONIALE BASCULANTE E LETTO A PENISOLA POSTERIORE
Km 48000
Fiat Ducato 2.3 MJET 130cv
2010
SEMINTEGRALE CON BASCULANTE E LETTI A CASTELLO VOLUME VARIABILE
Km 41000
Fiat Ducato 2.3 130cv
2014
SEMINTEGRALE 5 POSTI LETTO CON BASCULANTE E GARAGE MT 6.99
Km 60000
Fiat Ducato 2.3 MJET 130cv
2016
MANSARDATO 7 POSTI CON LETTI A CASTELLO TRASVERSALI
Km 54000
Fiat Ducato 2.8JTD 146cv
2006
SEMINTEGRALE CON BASCULANTE E LETTI GEMELLI
LUNGHEZZA 6.70 MT
Km 58000
FORD TRANSIT 2.2 140CV
2012
MANSARDATO 6 POSTI LETTO CON GARAGE
Km 38000
FORD TRANSIT 2.4 140 CV
2010
MANSARDATO 7 POSTI LETTO CON CASTELLO LATERALE
Km 80000
FORD TRANSIT 2.4 140 CV
2008
SEMINTEGRALE CON MATRIMONIALE BASCULANTE E GARAGE ALTEZZA VARIABILE
Km 90000
Fiat Ducato 2.3 130cv
2011
MANSARDATO 7 POSTI CON LETTI A CASTELLO
LATERALI
Km 101000
Fiat Ducato 2.8 JTD
2005
CARAVAN 5 + 1 POSTI LETTO
PICCOLO VAN 5.09 MT
Km 130000
Fiat Ducato 2.8 JTD
2005
MOTORHOME COMPATTO 5 POSTI LETTO LUNGHEZZA 6,40 MT
Km 123000
Fiat Ducato 2.8 JTD
2004
MANSARDATO 7 POSTI LETTO CON DOPPIA DINETTE
Km 57000
FORD TRANSIT 2.4 140 CV
2008
SEMINTEGRALE 4 POSTI CON LETTO ALLA FRANCESE LUNGHEZZA 6.80 MT
Km 128000
RENAULT MASTER 3.0
2006
MANSARDATO 7 POSTI LETTO SU MECCANICA IVECO
Km 122000
IVECO 2.8 130 CV
1999
MANSARDATO 5 POSTI LETTO DOPPIO PAVIMENTO
LUNGHEZZA 6.40 MT
Km 150000
Fiat Ducato 2.8 JTD
2003
SEMINTEGRALE 4 POSTI CON LETTO FRANCESE
Km
Fiat Ducato 2.8 JTD
2002
MANSARDATO 6 POSTI LETTO COMPATTO LUNGHEZZA 6,10 MT
Km 116000
FIAT 2.5 TD
1996
MANSRDATO 6 POSTI LETTO CON MATRIMONIALE IN CODA E GARAGE
Km 78000
FORD TRANSIT 2.4 140 CV
2008
MANSARDATO 6 POSTI CON GARAGE
Km 88000
FORD TRANSIT 2.4 140 CV
2009
MANSARDATO 6 POSTI LETTO CON GARAGE A VOLUME VARIABILE
Km 78000
Ford Transit 2.4 137cv
2006
MANSARDATO 7 POSTI CON LETTO A CASTELLO LATERALE
Km 70000
Fiat Ducato 2.8 JTD
2005
SEMINTEGRALE CON LETTI GEMELLI E MATRIMONIALE BASCULANTE
Km 18000
Fiat Ducato 2.3 130cv
2018
Il camper non è soltanto un mezzo di trasporto per andare via qualche giorno da casa, ma rappresenta una vera e propria valida alternativa alle vacanze tradizionali. Il cosiddetto camperista vive con estremo piacere il viaggio in camper, iniziando un percorso ideale che lo vede dedicare del tempo alla cura, manutenzione, pulizia e preparazione di quello che rappresenterà la propria casa nei giorni di vacanza. Se anche tu sei camperista saprai bene l'orgoglio che puoi avere mostrando il tuo mezzo ben tenuto e in ordine, non solo agli altri ma anche alla tua famiglia. Se ancora invece non hai provato l'esperienza di una vacanza itinerante e sei attirato dall'argomento, è arrivato il momento di pensare a come poter iniziare. Il modo migliore è quello di approcciarsi al nuovo modo vacanziero pensando all'acquisto di un mezzo usato.
Contrariamente a ciò che si pensa, solitamente i camper usati possono rivelarsi veramente affidabili ed efficienti, anche se hanno qualche annetto sulle spalle. Allora diviene importante poter scegliere con criterio un camper usato. Ti sconsigliamo subito di fermare la tua riflessione unicamente al prezzo, in quanto, indipendentemente da quest'ultimo, il camper deve avere anche altre caratteristiche di funzionalità e servizio, consigliamo quindi di rivolgersi preferibilmente ad un rivenditore che possa garantire la piena funzionalità del mezzo acquistato. Devi considerare che il mercato dei camper usati è molto vivo e le proposte sono innumerevoli, poiché il settore non è troppo selettivo: sarai tu che sarai chiamato all'individuazione di un preciso modello e alla sua valutazione dal punto di vista della vivibilità e dello stivaggio.
Come scegliere un camper usato
Prima di procedere a cercare l'occasione della vita, faresti bene a fermarti un attimo a ragionare sul tuo futuro acquisto del camper usato. Poniti delle domande e sulla base delle risposte potrai poi valutare le occasioni che troverai.
- Che utilizzo ne farei del camper? Devi aver ben chiaro l'impiego che faresti del camper. Solo per vacanza oppure anche per lavoro (ad esempio chi gira molto all'estero può pensare di spostarsi in camper, risparmiando i costi di albergo).
- Per quanti giorni l'anno? Capisci bene che se intendi acquistare un camper per utilizzarlo 2-3 settimane l'anno è un conto, diverso è se l'utilizzo fosse più intensivo. - Quanti chilometri percorrerei? Questo è un parametro importante nella scelta di un camper usato. Esistono camper con molti chilometri che potrebbero fare ugualmente al caso tuo, ma se intendi percorrere molta strada, allora devi orientarti su modelli con un chilometraggio inferiore.
- In quanti siamo? Dovrai ipotizzare il numero di persone che potrebbero venire in vacanza con te. Saperlo è fondamentale per la scelta del camper.
- Quanto vorrei spendere? E' giusto fissare un budget di spesa massima per poter focalizzare la scelta entro un certo limite.
- Come lo acquisterei il camper usato? Esistono acquisti in comproprietà. Magari due fratelli che lo utilizzano a periodi alterni per le vacanze, oppure parenti o amici. Se c'è qualcuno di fidato con cui dividere la spesa allora potete pensare di mettere a disposizione una cifra più alta.
Disponendo delle informazioni adeguate, saprai che tipo di camper ricercare: dimensioni, motore, spazi interni, numero di letti, tipologia di dinette (panche, tavoli e simili per poter mangiare), possibilità di scegliere un veicolo mansardato (se avete 2-3 bambini sarebbe una soluzione logica e molto apprezzata). Ora che hai le idee più chiare puoi iniziare a cercare. Se è la prima volta che ti approcci al mondo della vacanza itinerante, forse e meglio propendere per un autosalone, il quale ritira camper usati in cambio di nuovi e presumibilmente avrà un buon numero di possibilità tra cui osservare, oltre al fatto che potrai beneficiare di un canale ufficiale che si fa garante della vendita. Una trattativa tra privati ti consente invece di spuntare prezzi più bassi, ma la fregatura potrebbe esser dietro l'angolo e se non sei un esperto rischi di dover gestire qualche problema di troppo.
I parametri di valutazione di un camper usato: cosa controllare prima dell'acquisto
Una volta che hai le risposte alle domande precedenti sei già ad un buon punto di partenza per poter orientare la scelta. Da qui in avanti hai una traccia da cui non potrai troppo discostarti per ricercare le occasioni di camper usati. Lo scopo lo conosci bene: comprare il meglio disponibile al più basso prezzo possibile.
- Tempo e chilometri: questi due parametri sono i primi che dovrai guardare. L'acquisto di un camper usato non è assimilabile a quello di una vettura. Nel mondo itinerante, un camper di 15 anni può esser migliore di uno di 10 anni. Molto dipende dall'impiego. Un camper di pochi chilometri che è stato fermo per tanto tempo, risulta il più delle volte peggiore di un altro modello con più chilometri che ha circolato in maniera più costante. L'azione del tempo sa essere deleteria per un veicolo del genere: si consumano tenute, guarnizioni, pianali, rifiniture (spesso in legno o in plastica), sigilli, protezioni, carrozzeria, pneumatici e organi meccanici. Diffidate dunque da un camper che vi dà l'idea di aver percorso poca strada in un tempo lungo, perchè potrebbe significare che è stato fermo per diversi periodi. Un camper che ha invece un impiego più omogeneo ha più probabilità di essere stato correttamente manutenzionato, tagliandato e curato. Ecco perchè potrebbe rappresentare un'opportunità migliore anche se ha più chilometri di altri.
- Guarnizioni e tenute: uno dei problemi principali che si può riscontrare in un camper usato riguarda le infiltrazioni d'acqua. Un camper più recente presumibilmente avrà un miglior stato conservativo delle tenute e dei materiali sigillanti. Controlla bene e in maniera approfondita i punti tra parete e finestrini, oppure dove ci sono delle aperture (ad esempio le botole) e dove sono stati fissati eventuali porta bicicletta o portapacchi. Il più delle volte si è dovuta bucare la carrozzeria per poter fissare gli accessori e col tempo il materiale sigillante potrebbe non garantire più la medesima protezione. Un'infiltrazione di acqua vuol dire la possibilità che i materiali interni (su base legno) possano gonfiarsi, stortarsi e, a lungo andare, marcire.
- Libretto e tagliandi: per avere un quadro più completo del camper a cui sei interessato, chiedi di visionare il libretto di circolazione e quello dei tagliandi. E' molto importante che questi siano stati tutti correttamente eseguiti e controlla le prossime scadenze: batteria, cinghia di distribuzione, pneumatici, olio, revisione, freni. Che senso avrebbe risparmiare qualche soldo all'atto di acquisto se poi di lì a poco devi spendere qualche migliaia di euro per altri lavori di manutenzione? Diffida da camper usati che non sono stati sottoposti alla regolare manutenzione da parte del precedente proprietario.
- Test e controllo visivo: chiedi al venditore di poter vedere il mezzo e fattelo preparare in modo che tu possa verificare il funzionamento regolare del serbatoio di acqua, del frigorifero, gli allacci della bombola del gas. Pretendi anche una prova su strada per capire come va e come ti trovi, osserva lo stato di usura delle gomme e chiedi se è provvisto anche di dotazione invernale. Richiedi un incontro di giorno, alla luce solare e non di sera, dove è più difficile vedere eventuali difetti e problemi. Il test su strada è importante per capire la meccanica, percepire eventuali rumorosità o difetti. In un camper vengono solitamente molto sollecitati i freni: prova il mezzo e testa la frenata, che deve essere omogenea e soprattutto modulabile. Se non sei particolarmente esperto puoi chiedere ad un amico o al tuo meccanico di fiducia di accompagnarti all'appuntamento in modo che anche lui possa esprimerti il suo parere e porre delle domande più tecniche e mirate al venditore. Non farti problemi a controllare tutto in maniera meticolosa: non stai comprando caramelle al supermercato. Testa le sospensioni mentre viaggi e ponici particolare attenzione e guarda la parte sotto per capire lo stato di conservazione degli organi meccanici visibili (troppa ruggine non è mai cosa buona).
- Controlli interni: oltre a quanto indicato in precedenza, accertati che funzioni il riscaldamento, la rete elettrica, l'eventuale pannello solare e altri impianti. Fai scorrere l'acqua sia dai rubinetti che dallo scarico del bagno e lasciala andare qualche minuto per valutare la presenza di possibili perdite. Controlla con cura i meccanismi di ripiegamento di letti o tavoli, verificando che siano fluidi e non difettosi. Dedica del tempo anche alle pareti sia interne che esterne: toccale, battile leggermente con le mani per sentire la solidità e soprattutto cerca eventuali punti in cui vedi attaccati adesivi: potrebbero celare graffi, fori, oppure imperfezioni dovute al trascorrere del tempo e osserva con attenzione che il pavimento non abbia crepe. Devi sapere che dal basso possono risalire gas e umidità che vanno ad intaccare facilmente una superficie non integra, riducendone la durata e le proprietà meccaniche.
In sintesi
La scelta di un camper usato deve passare per un'analisi completa delle tue esigenze. Solo con tali premesse potrai prendere la migliore decisione per te e la tua famiglia. Non devi solo soffermarti all'aspetto estetico, ma pretendi di approfondire il discorso chiedendo al venditore la possibilità di visionare il camper: è fondamentale. Non comprare nulla se non hai modo di svolgere il test e diffida da qualsiasi venditore (concessionario o privato) che non ti consenta la prova su strada. Considera che dovrai mettere in conto almeno un paio d'ore per poter effettuare un'analisi meticolosa e precisa, procedendo senza fretta. Controlla che tutto sia in ordine, poi mettiti al posto di guida e percorri qualche chilometro. Ora non ti resta altro da fare che vagliare le possibilità che il mercato dell'usato ti offre, scegliere, metterti alla guida e goderti le tue nuove vacanze itineranti.