SICILIA OVEST-SUD-EST
Magica Sicilia, 6 equipaggi, periodo di Pasqua di qualche anno fa.
Come al solito si parte il venerdì sera, con l’intenzione di fare qualche km per poi sostare in area di servizio autostardale per la notte.
Invece il viaggio scivola via liscio e ci siamo ritrovati a Reggio Calabria in un batter d’occhio, (si fa per dire).
A questo punto decidiamo di attraversare lo stretto, visto che a quell’ora non c’è fila ed alle 4.30 del mattino arriviamo a Messina.
Ora però è necessario dormire, perciò ci sistemiamo in una piazzola insieme ad alcuni camionisti.
Dopo qualche ora di sonno ristoratore partiamo per MONREALE, prima tappa del nostro programma dove per le ore 15.30 ci aspetta la nostra guida.
Riusciamo ad incastrare 6 camper in un parcheggio a pagamento vicinissimo al centro e vista l’ora ci dedichiamo ad una meritatissima pausa pranzo.
All’orario prestabilito ci dirigiamo verso il Duomo, punto di incontro con la guida già contattata in precedenza e dove iniziamo il nostro tour.
Da fuori potrebbe sembrare una cattedrale come tante, ma all’interno si assiste ad una vera e propria esplosione di luci e colori.
Quasi l’intera superfice è ricoperta da mosaici Bizantini che ne decorano pareti colonne e tetto, circa 6400 metri quadrati di tasselli dorati che rappresentano scene bibliche, è stato dichiarato patrimonio dell’umanità nel 2015.
Terminata la visita salutiamo la nostra guida e ci immergiamo nei vicoli del centro di Monreale, senza farci mancare arancini e foto di rito vicino ad un carrettino siciliano.
Torniamo ai camper per dirigerci a PALERMO che dista solo pochi km.
L’area sosta camper è situata in via Quarto dei mille, vicinissima al centro e dotata dei servizi essenziali.
Dedichiamo due giorni a Palermo.
Visitiamo il Palazzo Reale, la cappella Palatina, la bellissima cattedrale, il caratteristico mercato della Vucciria, i 4 Canti e Mondello (La spiaggia dei Palermitani).
Palermo è bellissima ed i palermitani sono molto ospitali, vorremmo dedicargli un'altra giornata ma il programma va rispettato, quindi nel pomeriggio del secondo giorno ci avviamo verso ERICE.
Caratteristico borgo posto sulla sommità dell’omonimo monte (751 mt dal panorama insuperabile), per la sosta ci siamo arrangiati utilizzando alcuni posti auto, facendo attenzione a non intralciare nessuno.
Prima di cena facciamo in tempo a fare un giro nel grazioso centro storico e non perdiamo l’occasione per acquistare dell’ottimo passito di Pantelleria in uno dei caratteristici negozietti locali.
Il mattino seguente lasciamo Erice con destinazione AGRIGENTO e mentre scendiamo lungo i tornanti, scorgiamo in lontananza le saline di Trapani, situate nel comune di Paceco in frazione Nubia, decidiamo di avvicinarci per capire se sono visitabili.
Siamo fortunati, riusciamo a parcheggiare comodamente e a breve inizierà anche una visita guidata al museo del sale, (bel fuori programma).
Riprendiamo il viaggio verso Agrigento che raggiungieremo in serata.
Ci sistemiamo nel camping Valle dei Templi, ben collegato da un servizio navetta con la zona archeologica.
Il giorno successivo all’ingresso del parco archeologico ci attende la nostra guida che in due ore ci illustra la storia di una delle più ambite mete turistiche della Sicilia, patrimonio Unesco dal 1997.
Nel pomeriggio partiamo in direzione PIAZZA ARMERINA, appena arrivati cerchiamo un luogo per la sosta, attraversiamo il paese ed alla fine decidiamo di sostare nel grande parcheggio della Villa romana del Casale, meta di visita del giorno successivo.
Questo è senz’altro uno dei grossi vantaggi del viaggiare in camper, “sostare a due passi da un museo, o da un centro storico o da una spiaggia.”
Alle 10,00 del giorno dopo incontriamo anche qui la nostra guida che ci porta all’interno di una villa unica nel suo genere, per i suoi 4000 mq di pavimenti in mosaico, forse appartenuta all’Imperatore Massenzio.
Anch’essa sito Unesco dal 1997.
Pranziamo nello stesso parcheggio e nel pomeriggio (fuori programma) visitiamo CALTAGIRONE, dove scopriamo la famosa scalinata di Santa Maria del Monte, conosciuta anche come la scala illuminata, perché il 24/25 luglio (festa del Santo Patrono) si accende di luci che formano un unico grande disegno.
Tappa successiva SIRACUSA, arriviamo in serata e sostiamo in un parcheggio auto vicino al porticciolo di Ortigia, a due passi dal centro.
Ci fermiamo un paio di giorni e possiamo apprezzare la particolare architettura barocca del centro storico, il Duomo, la bellissima omonima piazza e la Fonte Aretusa, al cui interno crescono le piante del papiro, (si tratta di uno degli unici due papireti esistenti in Italia).
In serata ci avviamo verso l’ultima tappa del nostro viaggio, TAORMINA.
Ci sistemiamo nell’area camper Europarking a Giardini Naxos in viale Apollo Archegeta.
L’indomani con il bus di linea saliamo a Taormina e ci immergiamo nei vicoli caratteristici, apprezzandone la particolare posizione a strapiombo sul mare con alle spalle le pendici dell’Etna, qui si respira un’atmosfera unica, passeggiamo lungo l’affollato corso Umberto, principale arteria del centro storico e non ci facciamo certo mancare un assaggio dei fantastici cannoli siciliani.
Al termine della splendida passeggiata siamo anche giunti al termine del nostro viaggio.
Abbiamo sicuramente chiuso in bellezza, non a caso Taormina è stata definita la “perla del mediterraneo” o anche la “Saint-Tropez siciliana”.
A questo punto torniamo ai camper ed iniziamo a pianificare il viaggio di ritorno, prima tappa Messina, per le 16.30 siamo a Reggio Calabria, saliamo fino a Scalea, qui sostiamo per la notte, ed all’ora di pranzo del giorno dopo siamo a casa.
BUONI VIAGGI A TUTTI